Cosa fare una volta concluso il Master? Stage, tirocini, e sbocchi occupazionali

Hai concluso gli studi, hai ottenuto il Master MAI. Bravo, adesso sei un Sound Designer. E ora?
Hai già pensato a cosa farai dopo il Master? Sai già a quali porte andare a bussare? Hai già dei contatti con cui sviluppare un progetto professionale?

Qualunque sia la risposta a queste domande avrai tutto il supporto della segreteria del Master per trovare il miglior proseguimento possibile una volta giunti al termine del percorso didattico.
A quel punto si attiverà infatti il lavoro del Career Service, che si occuperà di concordare e organizzare colloqui, stage e tirocini sia presso soggetti che già sono in partnership con il Master, sia con soggetti proposti dallo studente stesso. Sarà inoltre possibile individuare insieme altre realtà terze con cui si possa prefigurare un progetto specifico o un ulteriore possibilità di professionalizzazione.

Per avere un’idea più precisa i soggetti che già collaborano con il master e che saranno verosimilmente i primi ad essere presi in considerazione per allacciare successivi rapporti professionali sono visionabili a questa pagina:

Career Service

Questo aspetto riferito al “dopo Master”, è di importanza fondamentale, in quanto il percorso didattico, oltre che fornire competenze professionalizzanti e specifiche, mira più di ogni altra cosa a collocare risorse nel mondo del lavoro, a intercettare una domanda di competenze specifiche volta a ottimizzare i processi di sviluppo ed elevare verso l’alto i prodotti dell’industria musicale.
I campi di lavoro da valutare sono ampi ed eterogenei: composizione musicale per il cinema, il teatro, la televisione e la danza, trascrizione ed arrangiamento musicale, orchestrazione per musica da film, video-games e pubblicità, music editor.

In tutti questi settori solo fino a pochi anni fa le posizioni di riferimento erano coperte da figure provenienti da altri ambiti, e che da un lato si adattavano sfruttando la propria conoscenza parziale mentre dall’altro improvvisavano o sperimentavano per ovviare alle le conoscenze che non potevano avere.
Adesso, grazie al Master MAI, è possibile formarsi come vero e proprio Sound Designer, una figura specifica che padroneggia ogni aspetto e angolazione della Musica Applicata all’Immagine.